Polpette di Melanzane alla Siciliana

Polpette di Melanzane alla Siciliana
Food

https://sicilianfoodandgoods.com/polpette-melanzane-alla-siciliana/

Le polpette di melanzane sono apprezzate dagli adulti e dai bambini, anche da quelli restii a mangiare le verdure che potranno essere coinvolti nella preparazione. Ideali come aperitivo fingerfood o semplicemente come secondo o contorno sfizioso, le polpette di melanzane sono gustose e semplici da preparare. Noi ve le proponiamo fritte in olio caldo, ma se preferite potete anche cuocerle in forno.
Ingredienti:
3 melanzane grandi
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
pane grattugiato raffermo q.b.
sale e pepe q.b.
menta e basilico o prezzemolo tritati q.b.
farina q.b. per impanare
olio di semi di arachide per friggere q.b.

Preparazione:
Lavare le melanzane, pulirle togliendo le estremità e farle a dadini. Metterle in una pentola colma di acqua bollente salata e farle cuocere per circa 15 minuti. Scolarle e metterle in un colapasta con un peso sopra: dovranno perdere più acqua possibile, altrimenti le polpette verranno troppo morbide. Lasciarle colare per un paio di ore, pressando ogni tanto.
In una zuppiera mettere la polpa di melanzana (se vedete che le melanzane sono ancora acquose strizzatele leggermente con le mani), i formaggi grattugiati, le uova, le erbe aromatiche tritate finemente e poi unire tanto pane grattugiato quanto necessario per ottenere un impasto morbido ma sodo, che si possa ‘manipolare’.
Aggiustare di sale e di pepe. Non esagerate con il pane grattugiato altrimenti verranno dure. Un buon consiglio è quello di riporre l’impasto per almeno un’ora nel frigorifero, in modo che rassodi.
Con le mani leggermente inumidite, preparare delle polpette di forma ovale, alte un po’ più di mezzo centimetro e passarle nella farina. Friggere in olio bollente e servire le polpette calde. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati