L’importanza della visibilità online per le piccole e medie imprese locali

L’importanza della visibilità online per le piccole e medie imprese locali
Comunicazione e Marketing Web

La maggior parte delle piccole imprese è strutturata e organizzata per servire i clienti locali. Dentisti, addetti alla pulizia di tappeti, idraulici, botteghe alimentari, chiropratici, avvocati divorzisti e centinaia di altri tipi di aziende che hanno un negozio, un ufficio o un consulente in loco per fornire prodotti e servizi a una clientela locale. Ma spesso nessuna di questa è consapevole dell’importanza nel 2019 di avere la visibilità online della propria azienda.

Se sei McDonald’s o una catena di negozi come loro, beneficerai della pubblicità nazionale e di un edificio ben riconoscibile. Ma oltre il 95% delle aziende non è o non è collegato a marchi e società note a livello nazionale o addirittura internazionale. Per loro, il compito più importante e impegnativo è ottenere clienti.

Le vecchie e famose Pagine Gialle probabilmente sono state storicamente la prima cosa che le piccole imprese hanno incluso nel loro marketing mix. Alcuni faranno pubblicità sui giornali locali, forse includeranno un volantino o una brochure  in un pacco postale spedito da altri, altri invieranno loro stessi lettere dirette ai residenti locali, acquisteranno una pubblicità radiofonica o un cartellone 6×3 e, se si sentiranno particolarmente generosi, pagheranno gli spot ad una TV locale. Ahimè, nessuno di loro penserà (o addirittura conosce) di aumentare la sua visibilità online.

Sfortunatamente, nessuna di queste tecniche genererà la quantità di nuovi clienti che si aspettano. Nella maggior parte dei casi, il titolare di una piccola impresa perderà effettivamente denaro su ciascuno di questi approcci di marketing (a meno che sono consapevole che sto solo facendo “girare” il mio nome).

Al giorno d’oggi, internet e ottenere visibilità online è la risposta all’acquisizione di clienti di successo, per due motivi:

  1. Le persone fanno sempre meno uso dei media tradizionali. Gli elenchi delle Pagine Gialle ( o elenchi simili) vengono spesso riciclati al momento della consegna o utilizzati per tenere aperte le porte e fare da piedistallo per alcuni oggetti. I lettori di giornali sono molto in calo, perché oggi le persone preferiscono avere le notizie fresche di oggi e subito (online), rispetto alle notizie di ieri (stampate). La radio spesso viene scartata a favore dei nuovi servizi di musica online. Gli spot televisivi (soprattutto nelle TV locali) non vengono più visti un granché, aumentano invece gli spettatori delle Pay TV, On Demand, etc.
  2. Quando si pubblicizza in un giornale, posta diretta o radio, la maggior parte delle persone che ricevono il messaggio non sono affatto interessati a ciò che si sta vendendo (a parte una piccolissima parte di questi colti casualmente). Eppure, si sta pagando per ognuno di loro per ottenere un annuncio sprecato. Ma nel frattempo, le persone che vanno online per cercare “Dino chiropratico” o “Pulitutto pulizie per uffici” sono assolutamente interessate a quel servizio nella loro zona.

Quindi la chiave per ogni azienda è iniziare ad eliminare gradualmente le tecniche di marketing che non producono nuovi clienti e intensificare gli sforzi per diventare visibili online.

È possibile ottenere gradualmente un posizionamento elevato su Google e su altri motori di ricerca, così come comparire nelle numerose directory online che le persone utilizzano, indipendentemente dal fatto che tu disponga o meno di un sito web.

Non ritardare. I tuoi potenziali clienti stanno andando dai tuoi concorrenti che hanno visibilità online, mentre tu sei ancora in attesa di iniziare.

Inizia con noi, è gratis! Inserisci la tua azienda sul nostro portale e comincia (o aumenta) ad ottenere più visibilità online. Ti aspettiamo!

Buon Lavoro!

INSERISCI GRATIS LA TUA AZIENDA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati